Ogni città ha un livello di Soddisfazione che indica appunto la soddisfazione dei cittadini. La soddisfazione di una nuova città è inizialmente di livello medio e nello specifico è pari a 196 e comporta un tasso di crescita pari a 3,12 cittadini per ora. Man mano che il numero di cittadini di una città aumenta, la soddisfazione diminuisce e allo stesso tempo decresce il tasso di crescita. Quando la soddisfazione assume valori negativi, la popolazione comincia a calare, poiché i cittadini frustrati lasciano la città.

Livelli di soddisfazione[modifica | modifica sorgente]

Ci sono cinque livelli di soddisfazione. Più alta è la soddisfazione, più cresce la popolazione ogni ora. Se la soddisfazione è al livello "felice" o "euforico", i tuoi cittadini giocheranno in spiaggia. Se invece è "arrabbiato" li vedrai protestare davanti al Municipio. I livelli sono:

Livello di soddisfazione Icona Tasso di crescita
Euforico Ecstatic.gif 6 e oltre
Felice Happy.gif da 1,00 a 5,99
Neutro Neutral.gif da 0 a 0,99
Triste Sad.gif da -0,01 a -1
Arrabbiato Outraged.gif da -1,01 in giù

Come mantenere alta la soddisfazione[modifica | modifica sorgente]

Schermata soddisfazione.jpg

Edifici che influenzano la soddisfazione[modifica | modifica sorgente]

La Taverna e il Museo sono gli edifici che giocano il ruolo principale per la crescita della soddisfazione cittadina.

  • Il primo edificio che puoi ottenere e che influenza il tasso di soddisfazione è la Taverna. La Taverna+12 di soddisfazione per livello. Usando la Taverna è possibile fornire vino ai tuoi cittadini. Più vino dai loro, più alzi il livello di soddisfazione, per un ammontare di +60 di soddisfazione per ogni  Vinofornito.
  • Il secondo edificio che aumenta la soddisfazione è il Museo. Il Museo dà un bonus di +20 di felicità per livello. Usando il Museo puoi fare accordi culturali con altri giocatori per ottenere opere d'arte,ognuna delle quali dà un bonus di +50 di felicità. Il numero massimo di opere d'arte che si possono ospitare è uguale al livello del Museo.

Ricerche che influenzano la soddisfazione[modifica | modifica sorgente]

  • Ci sono delle Ricerche necessarie per costruire gli edifici che incrementano la soddisfazione:
  • Ci sono poi delle Ricerche che servono ad incrementare direttamente la felicità:

Forme di potere che influenzano la soddisfazione[modifica | modifica sorgente]

  • Forme di potere che influenzano direttamente la soddisfazione:
    • Con la Democrazia la soddisfazione in tutte le città aumenta di +75 punti.
    • Con la Dittatura la soddisfazione in tutte le città diminuisce di -75 punti.
    • Con la Teocrazia la soddisfazione nelle città con un Tempio aumenta di +2 volte il tasso di conversione. Il bonus massimo è di +150. La soddisfazione in tutte le città senza tempio diminuisce di -20.
  • Forme di potere che influenzano direttamente la corruzione e quindi indirettamente la soddisfazione (secondo la formula sottostante):

Formule[modifica | modifica sorgente]

Soddisfazione[modifica | modifica sorgente]

Giocando incontrerai diverse cose che cambieranno questo valore. Questi eventi, buoni o cattivi, determineranno il tasso di crescita della città.

  • La formula della Soddisfazione è:

Soddisfazione = Bonus di Base ( 196 + Bonus derivati dalle Ricerche ) + Vino[3] ( Bonus di base della Taverna +  Vino Bonus ) + Cultura[4] ( Bonus di base del Museo + Cultural small.gif Bonus ) - Popolazione - Corruzione ( Tasso di Corruzione * Soddisfazione Prodotta )

  • O, brevemente:

Soddisfazione = Totale soddisfazione prodotta - ( Popolazione + Corruzione * Soddisfazione prodotta )

o

soddisfazione = ( 1 - Corruzione ) * Totale soddisfazione prodotta - Popolazione

Tasso di crescita[modifica | modifica sorgente]

La formula che determina il tasso di crescita della popolazione è:

Tasso di crescita = Felicità * 0,02

Popolazione dopo un certo tempo[modifica | modifica sorgente]

La formula che mostra quanta popolazione ci sarà dopo un certo tempo se la Soddisfazione non cambia (cioè se il Museo o la Taverna non vengono modificati, se la popolazione non raggiunge il massimo spazio abitabile, etc) è:

dove

  • è la popolazione all'inizio del tempo campione
  • è la popolazione dopo ore
  • è la Soddisfazione iniziale
  • è la [Costante di Eulero].

Puoi sostituiree , e nella formula, e copiare =p0+h*(1-exp(-t/50)) in una cella Exel per avere il risultato finale.

Tempo prima che il Municipio venga riempito[modifica | modifica sorgente]

Si può calcolare il tempo prima che il Municipio sia pieno con questa formula:

, dove

  • è la funzione logaritmica naturale
  • è la Soddisfazione iniziale
  • is the total positive satisfaction bonus (also known as rigth now population as you can see above)
  • è la capacità del Municipio

If the town capacity is bigger than bonus, il Municipio non sarà mai pieno, e la formula darà come risultato un errore.

In Excel, si può scrivere =50*ln(h/(b-c)) sostituendo , e .

Tempo di dimezzazione della soddisfazione[modifica | modifica sorgente]

Se la soddisfazone non subisce cambiamenti, si dimezza ogni 34 ore, 39 minuti e 26 secondi (circa un giorno e mezzo), mentre la popolazione cresce allo stesso tasso con cui la soddisfazione decresce. Questa è un ottima guida per capire quale delle tue città necessità ha bisogno di maggiore attenzione.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. 1,0 1,1 Nel Municipio della tua Capitale, questo bonus viene mostrato nella sezione "Soddisfazione" sotto il simbolo della corona.
  2. 2,0 2,1 Nel Municipio di una tua città, questo bonus viene mostrato nella sezione "Soddisfazione" sotto il simbolo del microscopio.
  3. La Taverna da +12 soddisfazione per ogni livello di espansione, mentre il Bonus dato dal  Vino è +60 soddisfazione per ogni carico supplementare di  Vino distribuito.
  4. Il bonus di base del Museo è +20 soddisfazione per ogni livello di espansione, mentre il Cultural small.gif Bonus è +50 soddisfazione per ogni Accordi#Accordo_Culturale stipulato.